San Pantaleo è un piccolo borgo in comune di Olbia, nascosto tra antiche rocce granitiche, a pochi chilometri dalle spiagge della nota Costa Smeralda, è qui che sorge il piccolo paese della Gallura. Noto per il suo mercatino è famoso anche come il paese degli artisti.
Un luogo fuori dal tempo, che accoglie i visitatori con la calda ospitalità dei suoi abitanti e una semplicità ormai rara a trovarsi: tra i bassi edifici abilmente restaurati si aprono piccole botteghe artigianali e atelier artistici.
Piccole casette e locande perfettamente ristrutturate o costruite con la pietra locale in tipico stile gallurese, alcune con finestre o porte colorate in armonia con il paesaggio, fanno di San Pantaleo uno dei Borghi più belli della Sardegna.
Il paese si trova davvero a pochi minuti da bellissime spiagge. Tra queste la spiaggia di Rena Bianca, una spiaggia con sabbia bianca e un bellissimo color smeraldo.
Cosa fare a San Pantaleo
Tutti i Giovedì, il borgo di San Pantaleo in Costa Smeralda si “anima” per un appuntamento fisso. Già dalle prime ore del mattino i camioncini e le auto dei venditori ambulanti percorrono le stradine ancora immerse nel silenzio e si affrettano a prendere posizione negli stalli a loro assegnati. E la piazzetta intorno alla chiesa di granito si “trasforma”: si scaricano le merci, si allestiscono i banchi, ci si prepara per il famoso “mercatino”
Trovi di tutto, dalla frutta e verdura da agricoltura biologica alle bancarelle di prodotti dell’artigianato locale, dagli oggetti in terracotta “di una volta” come i veri salvadanai. Non come quelli di oggi con la chiave, agli abiti usati, dai prodotti tipici dell’enogastronomia agli oggetti artistici e poi ancora bigiotteria, fiori, candele artistiche e molto altro.
Scopri tutti i mercatini che si svolgono in Gallura!
Come raggiungere San Pantaleo
DA OLBIA prendi la Strada Statale 125 Orientale Sarda verso Arzachena. Percorsi circa 7 chilometri alla rotonda prendi la prima uscita verso SP73. Dopo 13 chilometri di strada con vista panoramica sulla Costa Smeralda arriverai al borgo di San Pantaleo. Il “Borgo degli Artisti” dista da Olbia circa 25 minuti in periodo di bassa stagione turistica.